/  Prodotti

ebea KP + QD prove di resistenza al fuoco 2020


Le nostre connessioni a taglio termico per balconi ebea KP e le guaine con protezione antincendio ebea QD sono state sottoposte al test antincendio fino alla temperatura di 1'200°C. Il risultato positivo di questi test ha prodotto i nuovi certificati antincendio. Siamo lieti di informarvi sulle nuove resistenze al fuoco die nostri prodotti:

ebea KP sistema a taglio termico per balconi

Il nostro sistema a taglio termico è stato controllato per l’assegnazione della classe di resistenza al fuoco. Durante i test sono state raggiunte facilmente la classe di resistenza al fuoco REI60 (XPS, FG, PUR) e rispettivamente la classe REI120 (SW). A partire dal 18. Dicembre 2019 sono applicate le certificazioni VKF Nr. 30891 e 30897. Il sistema a taglio termico è applicabile per ogni tipo di costruzione e per costruzioni di tutte le altezze (incluso grattacieli). Sono altrettanto valide le classi di resistenza per ogni configurazione degli elementi, anche quelle speciali.

La classe di resistenza per gli elementi con isolazione tipo XPS, FG e PUR è raggiunta mediante l’utilizzo di appositi pannelli di protezione antincendio. Per l’isolazione tramite lana di roccia non sono necessari pannelli antincendio in quanto il materiale isolante ha come propietà intrinseca la resistenza al fuoco.

A partire da 01 febbraio 2020 tutti gli elementi ebea KP sistema a taglio termico avranno di base una classe di resistenza al fuoco. Collegamenti non resistenti al fuoco non saranno piu` ordinabili. Con questa procedura soddisfiamo la Norma VKF, che a parte per case unifamiliari ed «edifici di piccole dimensioni», richiede sempre una resistenza al fuoco tra la classe REI30 e REI120. In questo modo il progettista puo` essere sicuro di aver soddisfatto sempre le norme antincendio. È necessario solo accertarsi se è richiesta una classe di resistenza > REI60 (ad esempio per edifici industriali o commerciali con altezza >11 m o per altri edifici >30 m). In questi casi bisognerà utilizzare come materiale isolante lana di roccia (REI120-RF1).

ebea QD connettori a taglio

I manicotti di protezione antincendio per i nostri connettori a taglio sono stati testati per l’assegnazione della classe di resistenza al fuoco. I test hanno confermato la classe di resistenza al fuoco REI120. Dal 18 dicembre 2019 è valida la certificazione VKF Nr. 30894. I manicotti antincendio sono validi per ogni tipo di costruzione e per costruzioni di tutte le altezze (incluso grattacieli). LA classe di resistenza al fuoco è valida per tutti i tipi di connettori e manicotti ordinabili.

Prodotto Classe di res. al fuoco VKF certificato
ebea KP sistema a taglio termico per balconi
con lana di roccia (SW) come isolante
REI120-RF1 30891
ebea KP sistema a taglio termico per balconi
con schiuma estrusa (XPS) come isolante

REI60

30897
ebea KP sistema a taglio termico per balconi
con Foamglas (FG) come isolante
REI60 30897
ebea KP sistema a taglio termico per balconi
con PURAlu (PUR) come isolante
REI60 30897
ebea QD connettori a taglio
senza guaina di protezione antincendio
REI0 -

ebea QD connettori a taglio
con guaina di protezione antincendio

REI120 30894

 

Chiarimenti

I collegamenti a taglio termico e i connettori a taglio fanno parte della struttura. A causa della loro funzione statica, il VKF li ha classificati come componenti che devono soddisfare le norme antincendio nel loro insieme.
 
I requisiti di protezione antincendio per i componenti si basano sull'altezza e sull'uso dell'edificio, suddivisi in tre categorie: - edifici di altezza ridotta fino a 11 m; - Edifici di media altezza fino a 30 m e - grattacieli fino a 100 m. Questa differenziazione in altezza è decisiva quando si valuta l'ammissibilità: mentre solo i prodotti del gruppo antincendio RF1 (lana di roccia) possono essere utilizzati in grattacieli da un'altezza di 30 m, i componenti con materiali da costruzione dei gruppi antincendio RF2 e RF3 sono ammessi anche per tutti gli altri edifici (XPS, PUR, FG ).

I nostri test hanno dimostrato che solo attraverso provini sotto l’azione del calore possano essere effettivamente dimostrati gli effetti del calore avendo risultati attendibili. Le approvazioni die prodotti della concorrenza che il piu` delle volte sono fatte attraverso simulazioni matematiche, non possono descrivere completamente il comportamento dell’elemento e per questo le certificazioni VFK sono piu` rigorose e dal nostro punto di vista piu` attendibili. Con i nostri prodotti ottieni la tua resistenza al fuoco, che corrisponde alle ultime conoscenze e condizioni di approvazione.

Date un'occhiata ai nostri riconoscimenti AICAA.