Rapporto emissioni SBB Cargo (Svizzera)
Grazie ai trasporti ferroviari con FFS Cargo Svizzera, l'azienda RUWA-Drahtschweisswerk AG è riuscita a risparmiare circa 2'324 corse di camion. In questo modo RUWA-Drahtschweisswerk AG ha evitato l'emissione di circa 711 tonnellate di CO2 nel periodo compreso tra il 01.01.2019 e il 31.12.2019.
Le liste seguenti riportano tutte le emissioni di sostanze nocive prodotte dai trasporti di RUWA con FFS Cargo (Svizzera). Le emissioni nocive dei trasporti su rotaia vengono confrontate con quelle emesse dalle corse di camion, così l'effetto benefico sull'ambiente risulta visibile a colpo d'occhio. Il calcolo prende in esame tutti i trasporti di FFS Cargo in cui RUWA figura in veste di mittente, destinatario o pagatore del porto.
Informazioni relative ai gas serra nel quadro della norma EN 16258
Biossido di carbonio e altri gas serra
Biossido di carbonio (Tonnellate)
Emissioni di CO2 (Tonnellate) |
|
Camion | 894,43 |
Treno | 183,74 |
Risparmio (Tonnellate) | 710,69 |
Risparmio in % | 79,46 % |
Il biossido di carbonio è il principale gas responsabile dell'effetto serra e ha un'azione altamente nociva per l'uomo e per l'ambiente.
CO2 equivalente (Tonnellate)
Cambiamenti climatici (Tonnellate) |
|
Camion | 927,13 |
Treno | 193,18 |
Risparmio (Tonnellate) | 733,95 |
Risparmio in % | 79,16 % |
CO2 equivalente (CO2): L'anidride carbonica è usata come valore comparativo per determinare la quantità di gas serra che contribuiscono al riscaldamento globale.
Energia primaria (equivalenti in carburante)
Consumo di enrgia primeria (equivalenti in carburante) |
|
Camion | 357'718,94 |
Treno | 153'645,59 |
Risparmio (equivalenti in carburante) | 204'073,34 |
Risparmio in % | 57,05 % |
Il consumo di energia primaria è definibile come il consumo di energia prodotta o estratta direttamente dalle risorse naturali quali il petrolio o la forza idrica.
Informazioni su altre sostanze nocive per l'aria
requisiti non richiesti dalla norma EN 16258
Ossidi d'azoto (Chilogrammo)
Acidificazione, overfertilizzazione, Smog (Chilogrammo) |
|
Camion | 2'468,26 |
Treno | 322,84 |
Risparmio (Chilogrammo) | 2'145,42 |
Risparmio in % | 86,92 % |
Gli ossidi d'azoto sono i principali responsabili per le irritazioni e le affezioni delle vie respiratorie poiché formano ozono negli strati bassi dell'atmosfera.
Idrocarburi non metanici (Chilogrammo)
Idrocarburi non metanici (Chilogrammo) |
|
Camion | 284,72 |
Treno | 16,54 |
Risparmio (Chilogrammo) | 268,18 |
Risparmio in % | 94,19 % |
Gli idrocarburi non metanici, combinati agli ossidi di azoto, contribuiscono alla formazione di ozono e smog.
Polveri sottili (Chilogrammo)
Polveri totali sospese (Chilogrammo) |
|
Camion | 50,25 |
Treno | 35,07 |
Risparmio (Chilogrammo) | 15,19 |
Risparmio in % | 30,22 % |
Le polveri sottili contengono particolato di diverse dimensioni e dagli effetti cancerogeni. Le polveri sottili, inoltre, contribuiscono alla formazione dello smog.
Anidride solforosa (Chilogrammo)
Acidificazione, danni alla salute (Chilogrammo) |
|
Camion | 325,70 |
Treno | 243,76 |
Risparmio (Chilogrammo) | 81,94 |
Risparmio in % | 25,16 % |
L'anidride solforosa ha un ruolo centrale nella moria delle foreste, l'iperconcimazione dei terreni e l'acidificazione delle acque freatiche. L'anidride solforosa, inoltre, può causare affezioni delle vie respiratorie.
Disconoscimento
Data di consultazione | 13.03.2020 |
Base dati | DWHG SBB Cargo |
Delimitazione | Numero cliente come speditore e/o destinatario e/o pagatore del porto |
Periodo | Prestazioni di trasporto nel periodo indicato |
Metodo |
EcoTransIT: www.ecotransit.org |
Compensazione di CO2
Periodo di compensazione | 01.01.2019 - 31.12.2019 |
Tonnellate trasportate | 30'215 t |
Costi di compensazione di CO2 | ca. CHF 12'480 (per l'intero ciclo di vita dei vostri trasporti con FFS Cargo (per progetti del portafoglio Gold Standard) |