/  Progetti dei clienti

Costruzione ibrida con reti speciali


Il quartiere urbano sostenibile ZWHATT (tra Hardhölzli e Schlatt) è in costruzione a Regensdorf. Il grattacielo H1 è stato progettato come un grattacielo ibrido in legno. Nel servizio che segue, vi mostriamo come i solai in legno-calcestruzzo sono rinforzati con reti speciali RUWA miste in legno-calcestruzzo.

Progetto   Areal ZWHATT, Hochhaus H1, 8105 Regensdorf
Rappresentanza del proprietario   Pensimo Management AG, Obstgartenstrasse 19, 8042 Zürich
Prefabbricatore in legno   ERNE AG Holzbau, Werkstrasse 3, 5080 Laufenburg
Anno di costruzione   2022 - 2025
Prodotti utilizzati  

RUWA Reti speciali

Il progetto
Il grattacielo ibrido in legno H1 è un progetto faro: l'edificio, alto 75 metri, si sviluppa su 22 piani e ospita 156 unità abitative di dimensioni comprese tra 1,5 e 5,5 camere con diverse planimetrie e circa 770 m² di spazio commerciale. Inoltre, gli inquilini hanno accesso a una sala comune su due piani. Un dettaglio degno di nota è l'impianto fotovoltaico a forma di pigna sulla facciata.

Il grattacielo è stato progettato come edificio ibrido in legno: Il cuore di accesso stabilizzante e i piani di base sono costruiti in calcestruzzo gettato in opera. Le pilastri portanti, i singoli elementi del solaio e le facciate sono realizzati con elementi in legno. I solai portanti sono costruiti con il metodo composito legno-calcestruzzo, come descritto di seguito. Rispetto a una classica costruzione massiccia, ciò consente di risparmiare circa il 20% o 670 tonnellate di CO2 nella struttura portante per un ciclo di vita dell'edificio di circa 60 anni. Il legno, in quanto materia prima rinnovabile, garantisce inoltre un elevato livello di comfort e di qualità dell'aria interna e tempi di costruzione ridotti.

Progettazione ed esecuzione dei soffitti in legno-calcestruzzo composito
I pavimenti compositi legno-calcestruzzo vengono prodotti nello stabilimento di prefabbricazione di ERNE AG Holzbau, compreso il calcestruzzo sovrapposto, consegnati al cantiere e installati.

Geometria dei soffitti HBV

  • Larghezze dei pannelli 3.45 m
  • Lunghezze dei pannelli 7.78 m
  • Altezza elementi 0.42 m
  • Peso dell'elemento 10 t

RUWA fornisce tappeti speciali per il soffitto HBV. La progettazione della rete è stata effettuata dall'ufficio tecnico di ERNE AG Holzbau ed è stata controllata da RUWA per verificarne la fattibilità e ottimizzata in base alle specifiche delle saldatrici per reti. Tutte le reti sono prodotte in acciaio per cemento armato di qualità B500A.

Solette miste in legno-calcestruzzo
I solai HBV sono elementi strutturali ibridi. Sono costituiti da elementi portanti in legno, da una soletta in cemento armato sovrastante e da elementi di taglio che assicurano un legame resistente al taglio tra il calcestruzzo e la struttura in legno. Le buone proprietà statiche e fisico-costruttive formano un'interessante combinazione nei solai HBV, con un utilizzo ottimale delle proprietà di entrambi i materiali. L'efficienza del legame tra il componente in legno sottoposto a tensione flessionale e la lastra in cemento armato sottoposta a compressione determina la rigidità flessionale della sezione trasversale. Il giusto legame può aumentare di conseguenza la rigidità e la capacità portante e costituisce la base di questo sistema di solai ad alte prestazioni.

Reti speciali integrate
Elementi in pronta consegna
Dettaglio

Reti speciali RUWA
Per l'esecuzione di lastre HBV sono stati definiti tre tipi di reti di base. Hanno un'armatura di base con diametri uniformi e passo uniforme. Nel caso di rientranze all'interno della rete, di armature nella zona della rientranza e nella zona degli inserti, i passi e i diametri variano. L'armatura funge in larga misura anche da "armatura di trasporto" per gli elementi del pavimento.

Di seguito sono illustrati tre esempi di reti:

Reti tipo ZW03 - Reti standard
Reti tipo Z22.1.1 - strato inferiore: incavi per linee di servizio
Reti tipo Z22.2.1 - strato superiore: incavi per linee di servizio

Installazione in loco
Le coperture HBV consegnate vengono assemblate in loco per mezzo di una gru:

Consegna delle reti speciali
Le circa 520 reti speciali con peso fino a 220 kg e larghezza superiore a 3,00 m sono state ritirate da ERNE AG Holzbau a Sumiswald con un veicolo di trasporto speciale, in tre lotti di circa 22 tonnellate ciascuno.

La collaborazione tra il prefabbricatore degli elementi in legno e RUWA-Drahtschweisswerk AG ha portato a una soluzione ottimale!

Partecipanti al progetto

Siamo a vostra disposizione in qualsiasi momento per richieste di offerte, consulenze, dimensionamenti e domande tecniche sulle nostre reti speciali RUWA.

Offerte / corrispondenza generale: Aktivieren Sie Javascript um diese geschützte E-Mail Adresse zu sehen.
Ordini: Aktivieren Sie Javascript um diese geschützte E-Mail Adresse zu sehen.
Consulenza tecnica: Aktivieren Sie Javascript um diese geschützte E-Mail Adresse zu sehen.

Essere sempre sul pezzo – con RUWA!